Orientamento 2023-2024


SALONE dei MESTIERI e delle PROFESSIONI

Il Salone dei Mestieri e delle Professioni avrà luogo anche quest’anno per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mercato del lavoro al fine di meglio mettere a punto una strategia orientativa. Si terrà a Varese (UnaHotels, via Albani, 73) nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre 2023. In questi giorni le famiglie potranno visitare il Salone dalle 14.30 alle 17.30 con ingresso libero.


SERATA DI ORIENTAMENTO PRESSO L’I.T.E. ENRICO TOSI

Il 19 ottobre alle ore 20.15, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi (viale Stelvio, 173 Busto Arsizio),  il dott. Luigi Ballerini, orientatore, psicoterapeuta e scrittore per giovani, terrà un incontro dal titolo “La scelta come percorso”, un’occasione per riflettere su come affrontare con serenità il momento della scelta della scuola superiore di secondo grado. 

Alunni e genitori che desiderano partecipare dovranno effettuare l’iscrizione attraverso il form che si aprirà utilizzando il QR Code della locandina. 


AGGIONAMENTO PAGINA ORIENTAMENTO

Salone dell’Orientamento e Open Day scuole superiori

Il 28 ottobre, dalle 9 alle 17, torna al Museo del Tessile il Salone dell’Orientamento: ci saranno docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado di Busto Arsizio e del territorio che oltre a dare informazioni sui propri Istituti, forniranno consulenze individuali agli studenti che si apprestano a scegliere la scuola superiore.

Si fornisce la GUIDA ALL’ORIENTAMENTO con la descrizione delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. A pagina 3 è possibile consultare l’elenco degli open day.


INCONTRO PRESSO L’I.T.E. TOSI SUI PERICOLI DEL WEB

Il giorno 09 novembre 2023, alle ore 20.15, presso l’aula magna dell’istituto E. TOSI (viale Stelvio, 173 Busto Arsizio) si terrà l’incontro “Come educare alla libertà senza cadere nella Rete?”, un momento di confronto e formazione rivolto a tutti i genitori che desiderino approfondire la tematica. La relatrice della serata è la dott.ssa Adriana Battaglia, una delle massime autorità sul tema di bullismo e cyberbullismo. Per iscriversi è necessario compilare il seguente link


SERATA DI ORIENTAMENTO PER FAMIGLIE ALUNNI CON BES

Il giorno 21/11/2023 presso l’I.C. Ponti (via Confalonieri 27, Gallarate) il CTI di Gallarate, in collaborazione col CTI di Busto Arsizio, promuove una Serata di Orientamento in presenza per le famiglie di alunni con bisogni educativi speciali. Sulla locandina è presente un link per partecipare alla diretta a distanza.


OPEN DAY ITE TOSI – 14 gennaio 2024

L’ITE Enrico Tosi ha programmato uno speciale Open Day. La necessità di questa giornata deriva dalla recente normativa del MIM, che consente agli istituti tecnici di presentare nuovi percorsi quadriennali, noti come 4+2.
Il 14 gennaio 2024 alle ore 9,30 e alle ore 11,00 (solo su prenotazione al  seguente form) si terrà l’open day per presentare tre nuovi percorsi quadriennali per l’anno scolastico 2024/2025, finalizzati all’esame di Stato identico al percorso quinquennale, di Sistemi informativi aziendali, Relazioni internazionali per il marketing e Turismo.

FAQ:
1. È lo stesso quadriennale già esistente al Tosi?
No, è una nuova sperimentazione che si aggiunge a quella già esistente, a forte vocazione internazionale, con percorso di alternanza scuola lavoro di 8 settimane l’anno a partire dal secondo anno
2. ⁠Quanti indirizzi ci sono? Tre: relazioni internazionali per il marketing, sistemi informativi aziendali e turismo
3. ⁠Quante lingue si studiano? Due in sistemi informativi e tre negli altri due indirizzi, con possibilità di studiare anche l’arabo
4. ⁠È possibile frequentare l’università dopo il percorso? Certo, si può frequentare qualsiasi università in Italia o all’estero, oppure un ITS Academy o scegliere il mondo del lavoro.
5. ⁠Cosa c’è di particolare in questi nuovi percorsi? Sono particolarmente innovativi: affiancano allo studio delle lingue solide esperienze pratiche in azienda, settori terziari e project work. Utilizzano metodologie innovative e sviluppano maggiormente le soft skills.
6. ⁠Chi sono i partner di questi percorsi al Tosi? Sono aziende di consolidata esperienza, come RETI o SEA, Confindustria, ordini professionali come l’ordine dei commercialisti.
7. ⁠C’è una supervisione scientifica? Al Tosi Mario Castoldi, docente universitario di fama, sta già lavorando con il gruppo di progetto per seguirne la validazione scientifica nell’impianto didattico.