Curricolo verticale

Il curricolo verticale esprime l'esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l'intero arco della vita scolastica

Descrizione

L’Istituto Comprensivo “Ezio Crespi” da un po’ di anni si è dotato di un importante strumento, ovvero il Curricolo Verticale con cui fa in modo che ci sia un filo conduttore, collaborazione, confronto e comunicazione tra la Scuola dell’infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo Grado con interscambio di attività. Il progetto ha lo scopo di proporre ai bambini un approccio sereno al nuovo indirizzo di studi. Tutti gli insegnanti, con la collaborazione degli studenti, sono impegnati a creare le condizioni e i presupposti per un sereno passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla primaria e dalla primaria alla secondaria di primo grado, con particolare attenzione all’accoglienza, alla gradualità e al benessere degli alunni e dei genitori. Quest’attività, comunemente chiamata “raccordo” avviata sin dai primi mesi scolastici sviluppa le sue iniziative prevalentemente nel periodo novembre – gennaio anche se, proprio per la sua natura e funzione, dedica altri momenti nel corso dell’anno, soprattutto tra l’Infanzia e la Primaria.

Ufficio responsabile del documento