Invalsi

Che cosa sono le prove INVALSI? Sono delle prove standardizzate che gli studenti svolgono in diverse fasi del loro percorso scolastico

Descrizione

L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, è un ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione.

Il suo principale scopo è la valutazione, attraverso strumenti di misurazione quantitativi e sulla base di parametri standard e internazionali, della qualità del sistema scolastico italiano. Ha il compito di mettere a punto prove di rilevazione degli apprendimenti, di carattere nazionale, in italiano, matematica e inglese.

Per saperne di più: le prove invalsi secondo l’INVALSI

Link a siti per l’Invalsi:

www.invalsi.it – E’ il sito istituzionale dell’Invalsi. Prova CBT di prova di Italiano e Matematica per la classe III secondaria di primo grado (link per accedere agli esempi).
www.proveinvalsi.net – Il più completo archivio di test Invalsi per la scuola primaria e secondaria.
www.engheben.it – Archivio di tutte le prove Invalsi di italiano, matematica, scienze, divise per classi: prima media, terza media, seconda superiore, seconda elementare, quinta elementare.
Sul sito Zanichelli, allenamento online alla prova invalsi.

Ufficio responsabile del documento