BUSTO A.”CRESPI”- OSPEDALE

Google Workspace for Education

Si utilizza per la didattica a distanza con Classroom, videoconferenze con Meet, posta elettronica istituzionale e quant'altro.

Cos'è

Il nostro Istituto, secondo quanto previsto dal Dpcm dell’8 marzo 2020, ha attivato il servizio GSuite for Education (oggi divenuto Google Workspace for Education) quale modalità di Didattica a Distanza.

La suite comprende: Meet, Classroom, Gmail,  Documenti, Fogli, Presentazioni, Drive, Moduli, Calendar

• Hangouts Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.

• Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

• Gmail

Il servizio email di Google.

• Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

• Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

• Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

• Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Vedi Informativa sulla Privacy nella sezione posta in basso “Ulteriori informazioni”.

Lato Insegnanti
  • Avviare una riunione video.
  • Creare e gestire corsi, compiti e valutazioni online senza carta.
  • Aggiungere materiali ai tuoi compiti, ad esempio video di YouTube, sondaggi di Moduli Google e altri elementi da Google Drive.
  • Fornire feedback diretto e in tempo reale.
  • Utilizzare lo stream del corso per pubblicare annunci e coinvolgere gli studenti in discussioni strutturate mediante domande.
  • Invitare genitori e tutori a registrarsi per ricevere riepiloghi via email del lavoro dello studente o del lavoro mancante.
Lato
  • Tenere traccia dei lavori del corso e inviare i compiti.
  • Controllare l'originalità, il feedback e i voti del proprio lavoro.
  • Condividere le risorse e interagire nello stream del corso o via email.
Tutori
  • Ricevere un riepilogo via email del lavoro dello studente.
  • Esaminare annunci e attività.

Come si accede al servizio

Puoi accedere ai servizi Google Workspace for Education, come Classroom ad esempio, avendo innanzitutto un:

• Account configurato della scuola: che ha un formato del tipo nome.cognome.s@eziocrespi.it. Se non conosci i dati del tuo account Google Workspace for Education, chiedi in segreteria o all'amministratore IT della scuola.

Quando sei pronto, per andare ai corsi attivati di "Classroom" scrivi sulla barra di ricerca di un browser web, come Chrome ad esempio, classroom.google.com/ oppure utilizza l'apposita App "Classroom". Per effettuare una video conferenza invece il percorso da seguire attraverso brower è: meet.google.com/  e l'App si chiama "Meet".

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima ottenere un account gratuito (vedi sezione “Come attivare il servizio”) che ha validità fino alla conclusione del percorso di studi o in caso di ritiro.

Recupero credenziali

Se le credenziali sono state smarrite o non funzionano si prega di contattare la segreteria scolastica.

Istruzioni Classroom per docenti

Istruzioni per l'uso per docenti

Istruzioni Classroom per alunni

Istruzioni per l'uso per alunni