Cos'è
Il nostro Istituto, secondo quanto previsto dal Dpcm dell’8 marzo 2020, ha attivato il servizio GSuite for Education (oggi divenuto Google Workspace for Education) quale modalità di Didattica a Distanza.
La suite comprende: Meet, Classroom, Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni, Drive, Moduli, Calendar
- Hangouts Meet
Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.
- Classroom
Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
- Gmail
Il servizio email di Google.
- Documenti, Fogli, Presentazioni
Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
- Drive
Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
- Moduli
Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.
- Calendar
Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Vedi Informativa sulla Privacy nella sezione posta in basso “Ulteriori informazioni”.
A cosa serve
Lato Insegnanti |
|
Lato Studenti |
|
Tutori |
|
Come si accede al servizio
Puoi accedere ai servizi Google Workspace for Education, come Classroom ad esempio, avendo innanzitutto un:
- Account configurato della scuola: che ha un formato del tipo nome.cognome.s@eziocrespi.it. Se non conosci i dati del tuo account Google Workspace for Education, chiedi in segreteria o all'amministratore IT della scuola.
Quando sei pronto, per andare ai corsi attivati di "Classroom" scrivi sulla barra di ricerca di un browser web, come Chrome ad esempio, classroom.google.com/ oppure utilizza l'apposita App "Classroom". Per effettuare una video conferenza invece il percorso da seguire attraverso brower è: meet.google.com/ e l'App si chiama "Meet".
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA XX SETTEMBRE 80
- CAP
21052
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
0331620144
- indirizzo
P.LE PROF.G.SOLARO N.3
- CAP
21052
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
0331684288
- indirizzo
VIA COMERIO 10
- CAP
21052
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
0331684288
- indirizzo
VIA L. MAINO 19
- CAP
21052
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
0331631952
- indirizzo
VIA TOCE 14
- CAP
21052
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
0331632116
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima ottenere un account gratuito (vedi sezione “Come attivare il servizio”) che ha validità fino alla conclusione del percorso di studi o in caso di ritiro.
Tempi e scadenze
Recupero credenziali
Se le credenziali sono state smarrite o non funzionano si prega di contattare la segreteria scolastica.
31
AgoDocumenti
Contatti
- Telefono: 0331684288
- Email: vaic86600x@istruzione.it